I vini prodotti nei nostri territori collinari fino alle pendici della montagna non sono del tipo estensivo, ma composti da piccoli produttori per una nicchia di mercato e non per la grande distribuzione. I vitigni utilizzati (già storicamente) sono il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, le procedure di vinificazione sono ancora quelle storiche con macerazione delle bucce con frequenti follature e fermentazione malo lattica in barrique o botticelle in legno di rovere, oggi anche in acciaio inox.
Questo prodotto è derivante dalle visciole, varietà di ciliegia più piccola e amara. Questa bevanda dal sapore dolce e raffinato nasce da una antica ricetta tramandata da padre in figlio. Il frutto di questa pianta viene utilizzato come base in aggiunta a vino. Questo vino dolce da degustazione si abbina con crostate, torte, o i classici dolci secchi quali cantucci e biscotti fatti in casa.
Questo prodotto tipico del Montefeltro viene prodotto nei Comuni di Lunano, Sassocorvaro, Sant’Angelo in Vado e Cantiano.