Vanto del territorio del Montefeltro nei Comuni di Sestino e Badia Tedalda è la produzione di carne di Vitellone bianco dell’Appennino centrale, denominazione protetta dal marchio IGP. Le azienda agricole allevano questa razza di grande tradizione con cura e attenzione allo stato semi brado.
La Chianina è una razza di antiche origini, conosciuta da oltre 2.000 anni. Infatti, era utilizzata come razza da lavoro da Romani e perfino dagli Etruschi. Inoltre, per il suo candido mantello, era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.
La sua carne è considerata oggi fra le più pregiate grazie anche alla famosa bistecca alla Fiorentina;
Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) è l’unico marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia. Il bestiame deve rispondere a specifici dettami e requisiti, riguardanti nascita, identificazione, svezzamento, nutrizione e macellazione. Tutta la filiera viene sottoposta a numerosi controlli che ne garantiscono la qualità.
In questi territori si concentrano gli allevamenti più consistenti di questa razza e qui si può acquistare direttamente dal produttore i cosiddetti “pacchi famiglia”, composti da tutti i tagli disponibili, in quantità da concordare a prezzi invece concordati. Questi formati, sicuramente molto convenienti, non sono acquistabili al dettaglio tutti i giorni, ma devono essere prenotati nelle diverse aziende agricole presenti sul territorio.