Fauna e Flora - Montefeltro Living

Fauna e Flora

La Vita…. dinnanzi ai vostri occhi!

Chiudete gli occhi e immaginate un mondo fatto di canti, odori, tracce, riti e sfide. Nel Montefeltro, vista la sua varietà di paesaggi, si trovano habitat naturali e incontaminati dove poter avvistare numerose specie animali.

Prima di intraprendere questa esperienza armatevi di pazienza, vestitevi con abbigliamento comodo e dai colori tenui e ricordatevi di fare silenzio e muovetevi con cautela. Sono tutte regole importanti.

Ahh… non dimenticatevi di portare con voi un binocolo, la macchina fotografica e magari qualche manuale per il riconoscimento delle specie animali.

Se percorrete uno dei numerosi sentieri non potete evitare di scorgere, anche seppur in lontananza, uno di questi animali. Nel Montefeltro sono presenti oltre a 28 mammiferi, 10 specie di anfibi, 11 tipi di rettili e ben 101 specie di uccelli.

Queste aree rilevano una variegata gamma di specie botaniche vegetazionali la cui presenza è influenzata senz’altro dalle caratteristiche geomorfologiche del territorio e da un habitat molto variegato. Habitat fatto di pascoli, di coltivi e boschi di Cerro, Roverella, Carpino, Orniello e Acero oltre a specie arbustive come il ginepro e la rosa canina e una varietà abbastanza consistente di erbe officinali.